News

19/07/2007 - PIANO PARCHEGGI AUMENTO TARIFFE PROTESTA DI ASSOUTENTI

17/07/2007 ATTUALITA'
L’Assoutenti bacchetta la Metelliana Parcheggi

L’associazione nazionale dei consumatori Assoutenti, riconosciuta dal competente Ministero e facente parte del Consiglio nazionale dei Consumatori, nella persona del Presidente provinciale di Salerno, Avv. Francesco Avagliano, dirama il seguente comunicato stampa:

«In merito al nuovo piano industriale della Metelliana Parcheggi si esprime la piena e totale contrarietà allo stesso. Detto piano industriale prevederebbe l’aumento in alcune zone delle tariffe con una progressiva standardizzazione delle stesse ad 1 euro, quindi con un sostanziale aumento per l’utenza che in alcuni casi supera il 50%. Tale misura è del tutto ingiustificata e non proporzionata ai servizi resi.

All’interno del piano industriale si prevede, inoltre, di aumentare
ulteriormente le aree a pagamento a discapito delle aree libere. Tutto ciò sarebbe in palese violazione dell’art. 7, 8° comma, cod. strad., che prevede zone di parcheggio libero in prossimità di quelle a pagamento. Ne va da sé, quindi, che l’ulteriore istituzione di nuove zone a pagamento sarebbe un provvedimento amministrativo per il quale si ravviserebbero vizi di legittimità, già peraltro evidenziati dalla suprema Corte di Cassazione (ex plurimis Cassazione Civile 9 Gennaio 2007 n 116 ).

Si richiede, quindi, un riesame di detto piano, peraltro non definitivo, e di “tarare” lo stesso rispetto alla giusta crescita della società Metelliana Parcheggi, che pure vi deve essere, ma non a danno esclusivo dei cittadini utenti, per i quali la voce parcheggio nel bilancio familiare già è una forte voce di spesa.

Si auspica, inoltre, che detto nuovo piano e soprattutto la nuova tariffazione siano da rapportare agli ulteriori parcheggi o spazi ad essi adibiti che si stanno realizzando, o si realizzeranno a breve, e solo dopo, quindi, provvedere ad un ridisegno delle zone adibite a parcheggi pubblici e della loro relativa tariffazione».

Per ogni ulteriore informazione, si può contattare la sede dell’associazione, sita in Cava de’Tirreni, al Corso Umberto I n. 228, presso lo studio del Presidente provinciale, Avv. Francesco Avagliano (tel/fax: 089 341649), oppure consultare il sito http://www.avvocatofrancescoavagliano.it/